ABOUT FLAGRANZA DI REATO

About flagranza di reato

About flagranza di reato

Blog Article



Con sentenza n. 23230 del ten maggio 2012, la III Sez. Penale di Cassazione ha prosciolto con formulation piena (perché il fatto non sussiste) un blogger, affermando che alle testate on-line non si applicano l'obbligo di registrarsi presso un tribunale e il reato di stampa clandestina.

In relazione a tale questione esiste effettivamente un notevole contrasto nella giurisprudenza di legittimità.

Da una parte si vuole naturalmente difendere il corretto funzionamento della giustizia. Si vuole dunque scoraggiare l’instaurazione di un procedimento nei confronti di un soggetto innocente.

Rilevava la Corte di appello che dovevano considerarsi infondati i rilievi dell'appellante circa la inattendibilità dei testi, dipendenti o ex-dipendenti della ditta "Albascavi", che avevano concordemente dichiarato che la ditta "Pioggia Verde" aveva affettivamente effettuato lavori nei cantieri (OMISSIS) e (OMISSIS), e che in realtà durante detti lavori period stato proprio l'imputato a dare loro disposizioni.

Marta, for every infangare il buon nome di Antonella, mette in giro la voce di una sua presunta relazione extraconiugale.

Marco diffonde sui social una foto che ritrae una persona che barcolla in strada perché ubriaca, con lo scopo di deriderla pubblicamente.

Il reato di calunnia è punito a titolo di dolo, il quale consiste, in applicazione dei principi generali, nella volontarietà della condotta attraverso la quale si realizza l'incolpazione e nella consapevolezza che l'incolpato è innocente e che il fatto attribuito ha carattere di reato.

Il direttore di una pubblicazione a stampa su Web potrà rispondere di diffamazione solo se si pronuncia con consenso a favore della lettera o commento anonimi e diffamatori.

Sul punto i giudici d'appello hanno escluso la sussistenza del vincolo della continuazione tra i thanks episodi, tenuto conto del lasso di tempo intercorso tra i fatti, sintomatico della assenza di un identico disegno criminoso, necessario per riconoscere l'ipotesi di cui all'art.

Il comma 1, per quanto hop over to these guys riguarda la testimonianza, si riferisce chiaramente ai casi in cui il dichiarante non ha facoltà di astenersi, come si desume dalla considerazione che la causa di non punibilità riguarda in primo luogo chi ha commesso il fatto for every salvare sè medesimo da "un grave e inevitabile nocumento" nella libertà o nell'onore.

Discende che l'ordinanza impugnata deve essere annullata con rinvio al Homepage Tribunale di Reggio Calabria su tali fondamentali principi di diritto, in considerazione dei quali il Collegio dovrà rivalutare i comportamenti attribuiti al P.

Considerato il potere di diffusione dei mezzi di comunicazione oggi, come quella di un articolo su visit this site World wide web, la pena for every la diffamazione a mezzo stampa diventa pari a una multa non inferiore a 516 euro e alla reclusione da un minimo di six mesi a un massimo di 3 anni.

Nel confutare le argomentazioni addotte dalla difesa, il giudice distrettuale ha posto in evidenza, in particolare:

Se la persona offesa muore prima che sia decorso il termine for every proporre la querela, o se si tratta di offesa alla memoria del defunto, possono proporre querela i prossimi congiunti, l'adottante e l'adottato.

Report this page